Rimborsi

Informazioni

Qual è il termine diprescrizione per la presentazione della domanda di rimborso ?

Il termine di prescrizione coincide con il 31 dicembre del terzo anno successivo alla data del pagamento di cui si chiede il rimborso.


A quali condizioni posso richiedere il rimborso in caso di furto o rottamazione?

Per richiedere la restituzione è necessario che:

-       ci sia una tassa automobilistica regolarmente versata;

-      il periodo per il quale il contribuente non ha goduto del possesso del veicolo sia pari ad almeno un quadrimestre, calcolato dal mese successivo a quello dell’evento fino a quello di scadenza del bollo.


Ho radiato un veicolo. Ho diritto al rimborso per i mesi di bollo non goduti? Quali sono le modalità per presentare la richiesta di rimborso ?

Il diritto al rimborso per i mesi interi non goduti (almeno 4) è previsto soltanto per i casi di furto e di radiazione in seguito alla rottamazione del veicolo. Non è ammissibile nel caso di radiazione in seguito ad esportazione all’estero.


Quali sono le modalità per presentare la richiesta di rimborso?

La domanda di rimborso deve essere presentata esclusivamente attraverso il PORTALE BOLLO AUTO, accedendo alla Sezione CONSULTA ARCHIVIO E FAI UNA RICHIESTA. Le altre modalità di trasmissione (modalità di trasmissione cartacea; e-mail ai seguenti indirizzi: infobollo@regione.veneto.it e risorsefinanziarie.tributi@regione.veneto.it) saranno pertanto disattese e le domande eventualmente presentate attraverso questi canali non riceveranno alcuna risposta e non saranno prese in carico dalla Regione.

Se si tratta di un doppio pagamento o di un rimborso per mesi non goduti (rottamazione o furto) si deve selezionare la TARGA di interesse e, dallo STORICO PAGAMENTI, il pagamento per il quale si intende presentare richiesta di rimborso. E' sufficiente compilare i campi disponibili e allegare i documenti richiesti. E' necessario prestare particolare attenzione alla dichiarazione che deve rendere il soggetto che ha fatto direttamente il pagamento, essendo la stessa resa sotto la responsabilità penale del dichiarante ex D.P.R. 445/2000. Attenzione ad allegare sempre la dichiarazione.

Se hai effettuato un pagamento su Targa Errata, dovrai accedere alla Sezione CONSULTA ARCHIVIO E FAI UNA RICHIESTA e da qui formulare una richiesta di rimborso per PAGAMENTO SU TARGA ERRATA. E' necessario comunque disporre della ricevuta di pagamento che dovrà essere allegata prima di cliccare sul tasta "invio".

Se sei un EREDE o un DELEGATO dovrai accedere alla Sezione CONSULTA ARCHIVIO E FAI UNA RICHIESTA e da qui formulare una RICHIESTA DI RIMBORSO PER EREDE/DELEGATO. E' necessario disporre della ricevuta di pagamento che dovrà essere allegata prima di cliccare sul tasto "invio" insieme all'atto di delega redatto su modulo scaricabile nella sezione sottostante con le modalità ivi indicate.


Qual è l’importo minimo rimborsabile?

Per importi inferiori a 30,00 euro è esclusa la possibilità di ottenere il  rimborso del bollo auto.


Quale IBAN posso utilizzare per chiedere il rimborso?

Su IBAN di un conto corrente intestato o cointestato al richiedente il rimborso.

In mancanza di un conto corrente è possibile delegare altro soggetto intestatario di conto corrente a presentare richiesta e a riscuotere il dovuto.


Voglio chiedere il rimborso del bollo auto ma non ho un conto corrente, come mi devo comportare?

E' possibile delegare altro soggetto a richiedere ed incassare, a tuo nome, l'importo da rimborsare, compilando l'apposito modulo da presentare, a cura del delegato, attraverso il PORTALE BOLLO AUTO.

 

Ho venduto l'auto dopo aver pagato il bollo: posso chiederne la restituzione?

Se l’auto è stata venduta dopo l’ultimo giorno utile per il pagamento del bollo - UGUP (anche il giorno dopo), il pagamento è dovuto e il rimborso non è spettante.

Se, invece, il pagamento del bollo è avvenuto entro l’ultimo giorno utile per il pagamento del bollo - UGUP, è possibile richiederne la restituzione attraverso il PORTALE BOLLO AUTO.

 

Ho effettuato un pagamento alla regione sbagliata, cosa devo fare? Posso chiedere il rimborso del pagamento ?

Occorre pagare nuovamente il bollo alla regione di competenza e presentare la richiesta di rimborso alla regione indicata erroneamente e a cui è già stata versata la tassa.


Abito fuori del Veneto, ho sbagliato la targa indicando per errore quella di un veicolo di un residente in Veneto; cosa posso fare?

Potrà presentare un'istanza di rimborso attraverso il PORTALE BOLLO AUTO - servizio “Consulta archivio e fai una richiesta”.