Esenzioni per autoveicoli elettrici, ibridi. Veicoli alimentati a gas metano e gas propano liquido (gpl)

Informazioni

Ho un veicolo con doppia alimentazione benzina /GPL, godo di qualche agevolazione?

Per il  pagamento del bollo l’unica agevolazione prevista è l’applicazione della tariffa pari ad euro 2,84 per ogni kilowatt, compresi quelli eccedenti i 100, a prescindere dalla direttiva euro del veicolo (euro 0, 1, 2, ecc).


Ho un veicolo con alimentazione esclusiva GPL o metano, godo di qualche agevolazione?

Solo per le autovetture e per gli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose l'importo della tassa automobilistica è ridotto ad un quarto.


Ho un veicolo cd. ibrido (benzina/elettrico; diesel/elettrico), sono esentato dal pagamento del bollo auto?

Il veicolo è esentato dal pagamento della tassa automobilistica regionale per 3 annualità a partire dalla data di immatricolazione italiana, anche se il veicolo è stato precedentemente immatricolato all’estero. 


Ho un veicolo cd. ibrido (benzina/elettrico; diesel/elettrico) e quest’anno scadono le tre annualità di esenzione. Quando dovrò pagare il bollo auto?

Deve essere pagato il bollo alla scadenza del pagamento che avrebbe il veicolo senza considerare il periodo di esenzione. La scadenza del bollo auto assegnata ad ogni veicolo è rilevabile dal “Portale Bollo Auto”.


Ho un veicolo elettrico, sono esentato dal pagamento del bollo auto ?

E' prevista un'esenzione di 5 anni, a partire dalla data dell’immatricolazione per gli autoveicoli, i motocicli ed i ciclomotori a due, tre o quattro ruote, nuovi azionati da motore elettrico.

Solo per le autovetture e per gli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose azionati con motore elettrico, per il periodo successivo al quinquennio di esenzione, l'importo della tassa automobilistica è ridotto ad un quarto.


Ho installato l'impianto gpl sul mio veicolo, come pago il bollo? Devo farvi qualche comunicazione?

Non è necessario comunicare i dati dell'installazione della doppia alimentazione, poiché vengono trasmessi periodicamente dalla Motorizzazione all'archivio regionale. Per il  pagamento del bollo l’unica agevolazione prevista è l’applicazione della tariffa pari ad euro  2,84 per ogni kilowatt, compresi quelli eccedenti i 100, a prescindere dalla direttiva euro del veicolo (euro 0, 1, 2, ecc).