Informazioni generali

Informazioni

Se perdo il possesso del veicolo nel mese in cui devo effettuare il pagamento, come mi devo comportare?

Nel caso in cui si verifichi la perdita di possesso del veicolo per rottamazione ed esportazione prima dell’ultimo giorno utile di pagamento, la tassa automobilistica non è dovuta. La perdita del possesso per furto, invece, comporta l’obbligo del pagamento del bollo, ma è previsto il rimborso per le  mensilità successive a quella del furto se sono almeno quattro.


In caso di vendita del veicolo nel corso del mese utile per il pagamento chi è tenuto a pagare il bollo?

E’ tenuto al pagamento del bollo auto il soggetto che risulti essere proprietario del veicolo nell’ultimo giorno utile per il pagamento del bollo (cd. UGUP), ovvero l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza.


Se effettuo la radiazione (cancellazione) dal PRA per esportazione nel mese di immatricolazione devo pagare il bollo? E nel mese di pagamento?

In caso di radiazione (cancellazione) dal PRA per esportazione entro il mese di immatricolazione o del pagamento, il bollo non è dovuto.


Utilizzo il veicolo in comodato d’uso, sono tenuto al pagamento del bollo auto?

No. E’ tenuto al pagamento del bollo il proprietario intestatario del veicolo.


In caso di auto cointestata, chi deve pagare il bollo?

Il bollo può essere pagato indifferentemente sia dal primo intestatario indicato sulla carta di circolazione (libretto), sia dal cointestatario nella regione di residenza del primo intestatario. L’avviso di scadenza e gli eventuali avvisi di accertamento arrivano al primo intestatario.