Posso pagare il bollo a rate?

Informazioni

No, la tassa automobilistica va pagata per l’intera annualità e non è frazionabile. Fanno eccezione autocarri, veicoli speciali e veicoli ad uso terzi noleggio senza conducente per i quali è prevista la possibilità di pagamenti quadrimestrali.

Per richiedere la rateizzazione è necessario che:

-        il contribuente non abbia altri debiti per tassa automobilistica, anche non ancora accertati o iscritti a ruolo;

-        le somme dovute a titolo di tributo, sanzioni ed interessi e relativi accessori, siano complessivamente pari o superiori a 2.000,00 euro.

L’istanza di rateizzazione deve essere presentata, con richiesta scritta, entro 60 giorni dalla data di notifica di un avviso di accertamento, a pena di decadenza.

L’istanza, redatta in carta legale su apposita modulistica, qui allegata, dev’essere inviata a mezzo pec all’indirizzo: risorsefinanziarie.tributi@pec.regione.veneto.it oppure spedita, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, alla Regione del Veneto all’indirizzo Direzione Politiche Fiscali e Tributi, Santa Croce, 1187 - 30135 VENEZIA, o presentata all’Ufficio protocollo della Direzione Politiche Fiscali e Tributi, all’indirizzo di cui sopra. Alla domanda va allegata una fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità del richiedente.